Ciao a tutti ! Sono un lavoratore dipendente , ma da quasi sei mesi sono in cassa integrazione a zero ore.Avrei intenzione di fare qualche lavoretto extra come imbianchino,essendo pratico e avendo avuto un pò di richieste ( amici,conoscenti,amici di amici ) ! Vorrei sapere se posso non aprire la partita iva, ma stare dalla parte del giusto e pagare le mie tasse !Sentivo parlare di ritenute di acconto per lavori occasionali .Mi sapete spiegare gentilmente se è vero e come funziona ? ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta !
C'è un po' di confusione Informati se però potresti perdere il diritto alla Cassa Integrazione.Ciao, in bocca al lupo per tutto !
mi dispiace ma informati su internet
se sei in cassa integrazione non puoi. altrimenti perdi l'integrazione dello stipendio.[??]
Il problema è che essendo in cassa integrazione non puoi assumere nessun tipo di lavoro, o perdi la CIG.Se il lavoro di imbianchino può essere una alternativa (secondo me lo è, si guadagna anche bene) allora devi prendere una decisione, o rimanere in CGI sperando che non degeneri in situazioni diverse, o dare le dimissioni, aprire una partita iva e iniziare a lavorare come artigiano (lavoratore autonomo). Avrai una diversa situazione fiscale e contributiva (dovrai pagare l'irpef sul tuo utile e il minimo dell'INPS, mi pare intorno ai 650 euro ogni trimestre).La ritenuta d'acconto consiste nel fatto che il tuo cliente, se ha partita IVA, dovrebbe versare al fisco un acconto sulle tasse che TU dovrai pagare sulla tua dichiarazione dei redditi come lavoratore autonomo.In pratica, diciamo che tu fatturi 1000 euro al to cliente. Ci aggiungi l'IVA del 20% e ottieni 120.Poi devi applicare la ritenuta d'acconto che è del 23% da calcolarsi sul 50% dell'importo della fattura:1000 x 50% = 500 x 23% = 115. Questo 115 va sottratto al valore con IVA di 1200 e ottieni 1.085, che è l'importo che ti sarà pagato dal cliente.Il tuo cliente però deve pagare allo stato i 115 della ritenuta. Sono soldi che dovresti pagare tu, in pratica sono tasse sul reddito che avrai, solo che lo Stato ne vuole una parte anticipata, e per essere sicuro, lo fa pagare per conto tuo dal cliente.Chiaro che poi ti servità un consulente (commercialista) per queste cose, perchè purtroppo con il fisco non si scherza.Spero di essere riuscito a darti una idea di cosa sia la ritenuta d'acconto, cioè un acconto sulle tue tasse che però viene pagato da un terzo.Se invece il tuo cliente è un privato questa cosa non si applica, perchè il privato non ha possibilità di gestire IVA e le tue tasse, quindi dovrai pagare le tasse l'anno successivo (quando fai la dichiarazione dei redditi)
Funziona che: non avendo tu la partita iva puoi effettuare mano d'opera vs. un azienza emettendo un documento detto "ricevuta di lavoro occasionale" ovvero lo scolgimento di un lavoro in modo occasionale e non continuativo. In tal caso, alla fine del lavoro, emetterai questo documento (esente iva dato che non hai p.iva) in cui inserirai i tuoi dati, con codice fiscale e i dati del committente. Poi nella descrizione scriverai "compenso per mano d'opera di imbiancatura presso vs. cantiere di.dal ggal gg" con l'importo e in fondo alla pagina la modalità di pagamento concordata con data, luogo e firma. Dall'importo sottrai il 20%(ritenuta d'acconto, cifra che il committente, in nome di sostituo d'imposta, verserà il mese successivo al pagamento della ricevuta, tale importo contribuità all'accrescimento del tuo fondo pensionistico).
vedi gli orologi più economici a orologi
30 mag 2011
20 mag 2011
Winehouse colleziona Grammy, ma il miglior album e' di Hancock
E' stato il trionfo di Amy Winehouse. La giovane star britannica ha
fatto man bassa di premi a Los Angeles, alla 50esima edizione dei Grammy Awards,
gli Oscar della musica, vincendone cinque. Ma la statuetta per il
miglior album se l'è aggiudicata il jazzista Herbie Hancock con 'River: The Joni
Letters'.
La Winehouse,24 anni, ha vinto i premi della canzone dell'anno, artista
rivelazione dell'anno, disco dell'anno, miglior interprete pop femminile,
miglior album pop. Dopo l'annuncio dei premi, l'artista ha cantato via satellite
da Londra. Non era a Los Angeles perché le era stato rifiutato il visto per gli
Stati Uniti e quando finalmente è arrivato, la cantante, appena uscita da
una clinica per trattamenti di disintossicazione, ha detto che ormai era troppo
tardi per partire.
La serata dei Grammy ha regalato alcuni duetti davvero
piacevoli: Andrea Bocelli ha cantato insieme al collega Josh Groban la canzone
The Prayer. Tina Turner si è esibita con Beyonce in un medley di
successi, il vincitore del miglior album, il jazzista Herbie Hancock ha suonato
insieme al pianista Lang Lang il successo di Gershwin Rhapsody in Blue,
Jerry Lee Lewis e Little Richard si sono esibiti insieme al rocker John Fogerty
in un tributo al rock 'n' roll anni '50. Kid Rock ha cantato That Ol' Black
Magic con la cantante jazz Keely Smith.
Questi i vincitori delle principali categorie dei Grammy Awards (la lista
completa è sul sito dei Grammy )
Album dell'anno "River: The Joni Letters" - Herbie Hancock
Registrazione dell'anno "Rehab" - Amy Winehouse
Canzone dell'anno "Rehab" - Amy Winehouse, cantautrice
Artista rivelazione: Amy Winehouse
Miglior performance vocale pop femminile: "Rehab" - Amy Winehouse
Migliore performance vocale pop maschile: "What Goes Around ... Comes Around"
- Justin Timberlake
Miglior album pop vocale: "Back to Black" - Amy Winehouse
Miglior album rock: "Echoes, Silence, Patience, Grace" - Foo Fighters
Miglior album R&B: "Funk This" - Chaka Khan
Miglior album rap: "Graduation" - Kanye West.
Miglior album pop strumentale: "The Mix-Up" - Beastie Boys
Miglior album pop vocale tradizionale: "Call Me Irresponsible" - Michael
Bublé
Miglior canzone rock: "Radio Nowhere" - Bruce Springsteen
Miglior album musica alternativa "Icky Thump" - The White Stripes.
Miglior album di Pop Latino: "El tren de los momentos" - Alejandro Sanz
vedi gli orologi più economici a Zenith
fatto man bassa di premi a Los Angeles, alla 50esima edizione dei Grammy Awards,
gli Oscar della musica, vincendone cinque. Ma la statuetta per il
miglior album se l'è aggiudicata il jazzista Herbie Hancock con 'River: The Joni
Letters'.
La Winehouse,24 anni, ha vinto i premi della canzone dell'anno, artista
rivelazione dell'anno, disco dell'anno, miglior interprete pop femminile,
miglior album pop. Dopo l'annuncio dei premi, l'artista ha cantato via satellite
da Londra. Non era a Los Angeles perché le era stato rifiutato il visto per gli
Stati Uniti e quando finalmente è arrivato, la cantante, appena uscita da
una clinica per trattamenti di disintossicazione, ha detto che ormai era troppo
tardi per partire.
La serata dei Grammy ha regalato alcuni duetti davvero
piacevoli: Andrea Bocelli ha cantato insieme al collega Josh Groban la canzone
The Prayer. Tina Turner si è esibita con Beyonce in un medley di
successi, il vincitore del miglior album, il jazzista Herbie Hancock ha suonato
insieme al pianista Lang Lang il successo di Gershwin Rhapsody in Blue,
Jerry Lee Lewis e Little Richard si sono esibiti insieme al rocker John Fogerty
in un tributo al rock 'n' roll anni '50. Kid Rock ha cantato That Ol' Black
Magic con la cantante jazz Keely Smith.
Questi i vincitori delle principali categorie dei Grammy Awards (la lista
completa è sul sito dei Grammy )
Album dell'anno "River: The Joni Letters" - Herbie Hancock
Registrazione dell'anno "Rehab" - Amy Winehouse
Canzone dell'anno "Rehab" - Amy Winehouse, cantautrice
Artista rivelazione: Amy Winehouse
Miglior performance vocale pop femminile: "Rehab" - Amy Winehouse
Migliore performance vocale pop maschile: "What Goes Around ... Comes Around"
- Justin Timberlake
Miglior album pop vocale: "Back to Black" - Amy Winehouse
Miglior album rock: "Echoes, Silence, Patience, Grace" - Foo Fighters
Miglior album R&B: "Funk This" - Chaka Khan
Miglior album rap: "Graduation" - Kanye West.
Miglior album pop strumentale: "The Mix-Up" - Beastie Boys
Miglior album pop vocale tradizionale: "Call Me Irresponsible" - Michael
Bublé
Miglior canzone rock: "Radio Nowhere" - Bruce Springsteen
Miglior album musica alternativa "Icky Thump" - The White Stripes.
Miglior album di Pop Latino: "El tren de los momentos" - Alejandro Sanz
vedi gli orologi più economici a Zenith
13 mag 2011
Ancora un suicidio nelle carceri
Ancora un suicidio nelle carceri italiane e siciliane in particolare. La notte scorsa Marcello M., detenuto comune di 37 anni, si è tolto la vita nella casa circondariale di Giarre (Catania). L'uomo è stato trovato impiccato con un cappio al collo alle sbarre della finestra del bagno della cella.
Due giorni fa nella camera di sicurezza della questura di Agrigento si era impiccato un giovane marocchino Y.A., di 22 anni, arrestato per rissa. Era in attesa dell'udienza di convalida del suo fermo, ma eludendo la sorveglianza si è impiccato utilizzando una cintura.
A questa tragica decisione sarebbe stato spinto forse dal timore di essere rimpatriato.
Dall'inizio dell'anno i suicidi certi in Italia sono 32 (3 casi sono dubbi), mentre altri 60 sono morti per malattia o per "cause da accertare". Il totale dei detenuti morti nel 2010 sale così a 96. Negli ultimi 10 anni i suicidi avvenuti nelle carceri italiane sono stati 589, mentre 1.694 è il totale dei detenuti morti.
vedi gli orologi più economici a orologi
Due giorni fa nella camera di sicurezza della questura di Agrigento si era impiccato un giovane marocchino Y.A., di 22 anni, arrestato per rissa. Era in attesa dell'udienza di convalida del suo fermo, ma eludendo la sorveglianza si è impiccato utilizzando una cintura.
A questa tragica decisione sarebbe stato spinto forse dal timore di essere rimpatriato.
Dall'inizio dell'anno i suicidi certi in Italia sono 32 (3 casi sono dubbi), mentre altri 60 sono morti per malattia o per "cause da accertare". Il totale dei detenuti morti nel 2010 sale così a 96. Negli ultimi 10 anni i suicidi avvenuti nelle carceri italiane sono stati 589, mentre 1.694 è il totale dei detenuti morti.
vedi gli orologi più economici a orologi
Iscriviti a:
Post (Atom)